MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


mercoledì 15 dicembre 2010

"Vento di tramontana" di Anna Ducci

.
VENTO DI TRAMONTANA

Oggi soffia la tramontana,
non prenderò l’autobus per andare al lavoro,
oggi ho appuntamento col vento.

Scendo per la creusa
e canto le canzoni dei miei cantautori,
posso anche gridarle, nessuno mi sentirà
accompagnata da questo vento.

Maestro e compagno di coro
le diffonde tra le case e le vie,
le spande sulla città e sul porto.

Ma come un amante impaziente,
mi spinge con forza ad accelerare il passo,
mi avvolge, mi spettina,
mi alza la gonna.

Ed io stordita e senza respiro
cerco riparo,
un luogo chiuso che mi protegga.

Ma quando l’aria si placa
e i giorni passano senza sentirlo,
mi manca, lo desidero, lo aspetto.
Impaziente io fino al prossimo incontro.

Nessun commento: