MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


mercoledì 3 febbraio 2010

(Genova, 3 febbraio 2010, mercoledi)
463_LUNA COSTOSA

lunga manica con bottone d’argento,
è distesa una nuvola grigia con luna sbiadita:
medaglia corrosa
in onore della notte sconfitta

apro la finestra e mi trovo lasciato indietro
da silenzio e sonno a quest’ora già lontani:
la città accoglie un altro giorno invasore,
che sorge dorato e declina nel sangue,
con il suo ordine di ore scandite

il privilegio di prigioniero solitario
mi sottrae alle parate di rumore,
al pasto comune, all’appello serale:
cammino ignorato tra i confini
e aspetto che a dominare torni la luna,
bandiera di una patria troppo lontana
per i nostri poveri mezzi.

.

Nessun commento: