MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


lunedì 24 marzo 2008

114_CARTOLINA
(Genova, 20 marzo 2008, giovedi)

di carta blù lo sfondo,
come il cielo notturno per una luna di latta,
questo è l’aspetto del presepe animato,
dopo il tramonto:
un profilo traforato di casette a luce interiore,
un soffitto stellato di minuscoli buchi

un presepe senza ochette o mulini,
ma identico specchio di acqua stagnola
con le barchette ormeggiate sotto le grù,
una meccanica ma ben riuscita imitazione
del ciclico cambio di luce nella giornata

una cartolina che mi spedisco
con la data e la firma sul retro,
con i saluti dalla stagione conclusa,
da una città che ho visitato per tutto l’inverno

restando fermi sul posto,
in una tappa di viaggio nel tempo.

Nessun commento: