MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


martedì 11 dicembre 2007

17_URGENTE SOCCORSO
(Genova, 11 dicembre 2007, martedi)

pubblicato su Meteo Diario

una lancinante sirena mi ha risvegliato:
una emergenza mattutina mi costringe
a spalancare gli occhi
su questo limpidissimo cielo,
una richiesta di veloce intervento,
per chi esce dal buio e rimane abbagliato

come al dovere di prestare soccorso,
ci obbliga la vista
questa regina che su noi devoti sfila,
lo strascico adorno di piume,
intessuto di oro e turchese

qualcuno aprendo le persiane,
si è sporto troppo, cercando di scorgere
dove ne inizia il bordo
oppure facendo uscire una mosca impaziente,
con lei è volato incontro al panorama
e altrove incauti passanti, alzando lo sguardo
si sono feriti per il resto del giorno

dai troppi incidenti allarmato, il prefetto ci avverte:
se oggi tutti guardano in aria,
chi si accorge domani dove andremo a finire?

Nessun commento: