MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


martedì 2 novembre 2010

(Genova, 1 novembre 2010, lunedi)
526_SASSI

novembre nel suo primo giorno
comincia piovoso:
frana il monte sulla strada,
il fiume si gonfia e trabocca,
chiusi nella fortezza
l’acqua ci scioglie le mura in fango

alla foce si congiunge
l’onda di scirocco e di torrente
e sulla costa riduce in sabbia i nostri castelli:
il mare si riprende
le belle torri, gli archi e i ponti,
la storia di ognuno
che si scompone in pietruzze e granelli

guarda che bel sasso ho trovato,
prima che scivolasse a fondo:
così tondo, liscio e lucente,
con il mio profilo e il tuo
inciso per sempre.

Nessun commento: