MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


domenica 17 ottobre 2010

(Genova, 16 ottobre 2010, sabato)
518_PORTO NELLA NEBBIA

un porto che non si vede
altro che per il contorno di luci gialle nella nebbia,
uno spazio ingombro di forme allineate
al fumo piovoso in arrivo dal mare aperto:
fra poco la pioggia ci raggiunge
e picchia nei vetri

ho un passato che fatico a spiegarmi,
ho degli anni sempre attuali
che non trovano il giusto cassetto
e rimangono appesi,
ho dei ricordi che invece cadono fuori
dalle scatole in cui li tengono chiusi,
ho una cantina in cui non scendo a cercare,
una bandiera ripiegata sul fondo di qualche baule,
una foto in divisa di una guerra perduta
ma non conclusa

ho vissuto e non riesco a raccontarlo,
troppo intento a bruciare il presente
senza curarmi della cenere

dal temporale infine inseguito e sorpreso,
per strada da solo senza riparo
o alla finestra insieme a tante parole
e ancora nessuna soluzione.

Nessun commento: