MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


giovedì 1 luglio 2010

(Genova, 30 giugno 2010, mercoledi)
509_RONDINI DEL 30 GIUGNO

che frullare di rondini quasi nella stanza,
che moto volatile di ore
che si sommano in anni,
che intreccio di orbite pennute,
che planetario del sistema mondiale
di uomini a cose

dunque questo è il tempo
che abbiamo visto volare via:
un accumulo di giorni che ci avrebbe alzato
sopra il bordo del muro
e invece si sono frantumati
in macerie sotto i piedi,
senza farci superare il limite

circondati dai vecchi mattoni,
senza gradini la scala rovesciata,
senza nodi la corda fra le mani,
senz’appigli la parete per sollevarci,
senza uscita l’angolo
dove siamo confinati

chiedo perdono eppure
non rimpiango di non avere oggi vent’anni
o anche trenta:
troppo deluso per non ritentare ancora,
senza la certezza del risultato,
senza il dovere di una ragione da dimostrare,
ho lasciato il mio bagaglio indietro
e ne ho preso solo quello che mi serve
per camminare leggero in compagnia del mondo.

.

Nessun commento: