MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


venerdì 20 giugno 2008

227_LA SCALA
(Genova, 20 giugno 2008, venerdi)

prima che il sole spunti o dopo che tramonta,
in un punto che il giorno trapassa o la notte si arrende,
ho lasciato in alto le luci sulla strada
per scendere questa scala che porta in stazione:
qualcuno in cima l’ha appena imboccata,
più avanti mi precede una schiena
che sparisce alla curva

è un tragitto solitario in pendenza,
che ognuno per proprio conto percorre:
per quanto sia veloce o lento il passo,
non raggiungo e mai sono superato dagli altri viandanti,
che sempre alla stessa distanza si tengono

proseguendo, qualche lampada manca,
altre più fioche tremano incerte,
come il piede sul gradino
o la mano sull’appiglio che sfugge

ho il biglietto già pagato
e in qualunque ora mi presento al binario,
il treno giusto spunta in quel momento dalla galleria:
è la morte ragazzi, che viene,
la nostra in quella sparsa sul mondo.

Nessun commento: