MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


martedì 8 aprile 2008

203_SPIRITO DI STAGIONE
(Genova, 3 aprile 2008, giovedi)

seduto sul bordo del letto,
attendo che lo spirito del giorno mi alzi in piedi
e guidi fino alla cucina:
evoluto
da una notte senza memoria ad un luminoso mattino,
mi avvio a dominare il mondo

la primavera
ravviva i sensi e l’offensiva degli eserciti,
il colore delle bandiere al fresco vento:
si tradisce l’alleato d’inverno,
si desidera la donna e la corona altrui,
si leva dalla corazza la patina opaca
della lunga guardia sulle mura,
si ferrano cavalli e teste, si monta in sella
per scendere a far bottino in pianura

dal biscotto che tengo immerso nel caffè,
sfuggono dal fondo della tazzina
le bolle d’aria:
per un istante, col cucchiaio in mano
mi vedo aguzzino a tenere sott’acqua
la testa del prigioniero che non confessa.

Nessun commento: