MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


martedì 12 febbraio 2008

84_PER GIOCO
(Genova, 12 febbraio 2008, martedi)

doppiato il capo nuvoloso,
la navigazione prosegue nell’ampio golfo
di un ripetuto sereno:
senza mutare direzione un vento costante
ci spinge alla deriva

come la barchetta nella fontana, trainata da un filo,
come il cane con ruote, che bambino dietro mi tiro,
come il percorso nel viale degli aranci, tra piazza e stazione,
come il palloncino,
che con lievissima spinta tiene sospeso il polso,
mi tira per la manica e invita a salire con lo sguardo

si comincia per gioco a guardare in alto,
a indicare col dito le mutevoli forme,
a completare d’incerte parole,
il racconto delle nuvole.

Nessun commento: