MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


lunedì 11 febbraio 2008

82_LA VISITA
(Genova, 10 febbraio 2008, domenica)

al sole che avanza sull’opposto versante,
le lune di neon sono ancora accese nei portoni:
il vento strofina dai tetti e dai muri
una polvere fine di ardesia e mattone,
una limatura di ruggine e mimosa,
che si addensa in fumo di madreperla sospeso sul porto,
in cipria al sorriso di una bella giornata

così mi venite incontro signora,
di buon mattino in frusciante vestaglia,
risalite fra orti e giardini la china
e alzando un lembo su alberi e tetti
scavalcate la collina rischiarando al passaggio l’altro pendio

non esiste proprietà che intralci il vostro cammino,
confine o barriera che rallenti l’agile passo
della visita che ogni giorno ai miei occhi regalate:
dietro le siepi a distanza vi seguo anche oggi,
mentre a vostro diletto,
il nostro terreno fino a stasera percorrete.

Nessun commento: