MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


sabato 12 gennaio 2008

52_PESCE FILOSOFO
(Genova, 12 gennaio 2008, sabato)

sotto la pioggia la vasca nel giardino
è un tremolio di acqua che tiene dietro il vetro
un‘ombra di pesce

con un brivido mi sento immerso come lui,
in un liquido che dall’alto si accresce a gocce:
considero come
lo stesso elemento mi contenga
e da un’altro mondo scenda,
come in spirito evapori al cielo
e nella mia tinozza ricada,
come la materia dove naviga la balena,
sia la stessa in cui sguazza un pesce rosso

al picchettio sulla coda
mi riparo con una foglia che galleggia
e a questa evidenza boccheggiando sotto il pelo,
con un commento di bolle d’aria,
mi lascio cadere più a fondo.

Nessun commento: