MISURA e TRASCRIVI

MISURA e TRASCRIVI

gennaio a Genova

gennaio a Genova

Nuvole

Nuvole
foto di Anna Ducci

LA SERA




LA SERA

Chiudi tu la persiana
su quest’altro giorno che passa,

io mi aggrapperò ancora
all’ultima luce vegliata,

anche alla più lontana,
come quella che tra poco
cadrà dall’orizzonte,

perché voglio ancora credere
che di questo giorno
ne ho ancora tanto da vivere.

(Anna Ducci)


venerdì 4 gennaio 2008

43_NEVOSA UTOPIA
(Genova, 4 gennaio 2008, venerdi)

penso al povero geranio lasciato all’aperto:
per tutta la notte il sacchetto con cui l’ho protetto
ha sventolato frusciando il proprio disagio

ad altre piante ho dato urgente soccorso in casa:
se ne stanno strette in un gruppetto
di naufraghi confortati dalle coperte,
salvati dal gelo e ancora zuppi di neve

l’inverno a punizione:
con sarcasmo mia moglie commenta
l’apparire della vicina di fronte
che d’estate gira per le stanze in mutande
e ora si affaccia perplessa dietro la tendina
in una spessa vestaglia pelosa chiusa in ogni bottone

la presenza della neve ogni volta
m’induce in evasione:
uno stagionale fenomeno di acqua ghiacciata
influenza la mia ingenua fantasia
e seguo le impronte dei cani nella fanghiglia
come fossero tracce di bestie pelose nella tormenta
in un territorio inviolato

una pioggia maligna imperversa e crepita sui vetri,
una ignobile granita ristagna su tetti piani e terrazze,
una grigia brodaglia ribolle nel porto,
al passaggio di due scafi color di carota
che tirano un altro bluastro:
un tentativo di bellezza
che per qualche ora imbiancava le nostre colpe,
in città si avvilisce a squallida poltiglia.

Nessun commento: